Hrvatska (Croazia) in sella alla moto. Un viaggio on the road alla scoperta dei tesori segreti di questa terra. Per quindici giorni mi sono immerso completamente nella meraviglia della natura, esplorando i parchi dei Laghi di Plitvice e di Krka. Ho visitato borghi con un’architettura profondamente influenzata dalla Repubblica di Venezia, caratterizzati dalle loro spiagge di ciottoli levigati, vivaci mercati che proponevano frutta e verdura locali, imponenti fortezze e affascinanti chiese. Mi sono tuffato nelle acque cristalline, regalandomi bagni indimenticabili.
Beograd, una città che mi cattura con il suo affascinante passato, un frammento di ciò che era una volta la Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. La sua identità è il risultato di una miscela di culture provenienti da oriente e occidente, che nel corso del tempo hanno modellato il suo carattere unico. La bellezza della capitale della Serbia si rivela attraverso la stratificazione architettonica, che varia tra grandiosità e decadimento, tra antico e moderno. Questa combinazione crea un’atmosfera straordinaria e irresistibile.

Il Sultanato dell’Oman è rinomato per la sua bellezza naturale. Ho ammirato una combinazione unica di montagne maestose, deserti spettacolari, coste incontaminate e oasi lussureggianti. Ma non solo. Ho scoperto le tradizioni e l’eredità culturale nei tradizionali souq e visitato Muscat. La capitale del Sultanato dell’Oman è una moderna città costiera che offre una combinazione affascinante di vecchio e nuovo.

La Türkiye mi ha regalato un’esperienza unica. Un paese affascinante che si estende su due continenti – Asia ed Europa – con la Capitale Istanbul che si affaccia sullo Stretto del Bosforo. Ho apprezzato la sua ricca cultura riveniente da antiche civiltà quali quelle ittite, dell’Impero romano, dell’Impero bizantino e dell’Impero ottomano. Ma anche i meravigliosi paesaggi naturali e la cucina deliziosa.
București (Bucarest), Capitale della Romania, è tra le città europee più interessanti da vedere. Soprannominata la “Piccola Parigi” per la presenza dell’Arco di Trionfo, ha molto da offrire. L’attrazione principale è il Palazzo del Parlamento, ma sono presenti anche molte chiese meravigliosamente affrescate. Bella è stata anche l’escursione ai ai Castelli di Peleș, al Castello di Bran conosciuto come il Castello di Dracula e alla graziosa cittadina di Brasov, capitale culturale della Transilvania.

Tirana, capitale dell’Albania, rappresenta una toccata e fuga sorprendente. Gli stili e gli edifici delle epoche ottomana, fascista e sovietica si affiancano e si sovrappongono creando una miscellanea piacevole agli occhi. La vita ruota attorno al punto principale della città, Piazza Scanderberg, che prende il nome dal monumento dedicato all’eroe albanese che sconfisse gli Ottomani a Tirana. E poi edifici con design innovativi e parchi lussureggianti dove perdersi a pensare.

Uno strepitoso on the road in Portogallo (Portugal) in sella al mio sidecar El Andador. Un’avventura durata venticinque giorni; 7.420 i chilometri percorsi.

Magyarország è il nome ufficiale dell’Ungheria, un paese ricco di attrazioni turistiche, storia, natura e ottimi vini. Un tour di dieci giorni che ci ha portato a conoscere una parte di questo straordinario Paese (visita la guida di viaggio ufficiale dell’Ungheria).

Un viaggio in Belize vuol dire archeologia, natura e mare. Splendidi siti archeologici, foreste lussureggianti ed una barriera corallina tra le più ricche dei Caraibi (guida Lonely Planet).

I Maya di Copán. In Honduras, vicino al confine con il Guatemala si trova uno dei siti archeologici più importanti della civiltà Maya. Gli elementi più significativi del sito sono le stele e la Scala Geroglifica che contiene il testo scritto più lungo al mondo.

Un viaggio in inverno per scoprire la Norvegia. Visitare in particolare Tromsø e le Isole Lofoten. Meravigliose escursioni in motoslitta ma anche sulla slitta trainata dai cani; una fantastica crociera sulla storica Hurtigruten che ci porta a Svolvær, da dove ha inizio il nostro on the road nelle isole Lofoten. Qui, incontriamo una natura spettacolare e piccoli villaggi di pescatori. Questa è la nostra Norvegia (Pianifica il tuo viaggio).
Un’esperienza straordinaria a bordo del Trenino Rosso del Bernina (visita il sito delle Ferrovie retiche). Ma anche l’occasione giusta per conoscere la Valtellina e le splendide località di Tirano, Livigno e Teglio nella magica atmosfera del Natale.

Viaggio in Guatemala. Un tour classico che ci ha portato a conoscere: la città coloniale di Antigua, i villaggi del Lago di Atitlán, i mercati di Sololá e Chichicastenango, i siti maya di Iximché, Quiriguá, Tikal e Yaxhá, Livingstone l’angolo d’Africa (Visit Guatemala).

Viaggio a Hong Kong, in cinese Xianggang, capitale dello shopping e uno dei più importanti centri finanziari e commerciali del mondo. Hong Kong è una regione amministrativa speciale della Cina (Enciclopedia Treccani).

Viaggio Madagascar. Il Madagascar è uno Stato insulare situato nell’Oceano Indiano, a Sud-Est del continente africano (Enciclopedia Treccani).

Il Parco Nazionale di Komodo, in Indonesia (Asia), fa parte dei siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO non solo per la presenza del famoso drago di Komodo, ma anche per i meravigliosi fondali che ne fanno una delle mete più ambite per gli appassionati di immersioni subacquee.

Le Isole Hawaii sono un arcipelago dell’oceano Pacifico in Polinesia. E’ uno stato degli USA con capitale Honolulu. Le isole più importanti sono Hawaii, Maui, Ohau, Kauai e Molokai. Le isole minori sono minori Lanai, Niihau, Kahoolawe (Enciclopedia Treccani) – leggi l’articolo.