Indonesia

Le Isole Alor si trovano nel mezzo dell’arcipelago indonesiano, a est di Bali, in Indonesia.

Le correnti che attraversano queste isole, combinandosi tra loro, formano certamente uno degli ecosistemi marini più prolifici e vari della terra. Infatti, i nutrienti trasportati dalla corrente attirano grandi pesci come balene, tonni e squali. Ma i punti di forza delle Isole Alor sono rappresentati dalla fantastica visibilità e dall’incredibile varietà specie marine. Mi riferiso in particolare a nudibranchi, gamberi, pesci rana, pesci ago, anguilla nastro e molto altro ancora.

Numerosi sono inoltre i vulcani attivi che manifestano la propria forza e vitalità con boati e copiose fumate.

Durante la navigazione tra le Isole Alor è facile incontrare pescatori locali. Solcano il mare con piccole imbarcazioni tradizionali procurandosi il cibo secondo un’antica tecnica di pesca. Se sei fortunato come noi riuscirai ad incontrarli anche sott’acqua.

L’abilità di immersione consente loro di raggiungere fondali a decine di metri. Camminano sul fondo come se stessero passeggiando sulla superficie terrestre. Sistemano le trappole in attesa che si riempiano di pesce. Con abilità utilizzano anche i loro rudimentali arpioni sostenuti da una lunga e robusta canna di bambù.

Prima di intraprendere un viaggio nelle Isole Alor e, più in generale in Indonesia, visita il sito Viaggiare sicuri.

Alcune immagine delle Isole Alor

Author

Soffro di dipendenza da viaggio. Amo visitare Paesi lontani, ma anche luoghi del Vecchio Continente e dell’Italico Stivale. Sono appassionato di motociclismo, auto d’epoca, subacquea e affascinato dal mondo custom.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!