Mappa dei Paesi Visitati

Mappa dei Paesi visitati. Le cartine geografiche mi sono sempre piaciute, fin da piccolo. Forse perché quando le fisso ho l’impressione di avere il mondo davanti a me e posso, quindi, sognare di raggiungere ogni Paese in un battere d’occhio. Giro lo sguardo a est e a ovest, a nord e a sud e il tour fantasioso intorno al mondo è completato.

Viaggio dopo viaggio mi è poi venuta la voglia di evidenziare i posti raggiunti. Non certo per vantarmi del numero di Paesi visitati. Anche perché esistono viaggiatori ben più blasonati di me. Ma soprattutto perché fare un tour di due settimane in un nazione non vuol certo dire di conoscerla a sufficienza.

Se tu mi chiedessi quanti Paesi ho visitato fino ad ora non saprei risponderti.

Il mio è un po’ il desiderio di un collezionista. Il desiderio di completare un album di figurine dove l’album rappresenta il mondo e le figurine i singoli stai che lo compongono. Certo, la speranza di completarlo è forte. Sicuramente è un’aspirazione che non può avere attuazione, ma perché limitarsi nel sogno?

Ti presento quindi la mia carta viaggiatore.

Mappa dei Paesi visitati

Africa

Il continente nero. Terra di forte contrasti. Qui si trova il Sahara, il deserto più grande del mondo, e il Nilo, uno dei fiumi più lunghi del pianeta. Ma è anche la terra ove è possibile avvistare i grandi mammiferi, i cosiddetti big five.

Egitto Kenya Seychelles za Tunisia madagascar

America

Il continente americano, il “nuovo mondo”. Si sviluppa quasi su un intero arco terrestre offrendo una grande varietà di ambienti e paesaggi.

Antigua e Barbuda Cuba Ecuador Guadalupa Isole Vergini Britanniche Messico Repubblica Dominicana Santa Lucia U.S.A.

Asia

Questo è il continente più grande e popoloso del mondo. Un continente affascinante, misterioso e molto intrigante. Mari tropicali, Paesi ricchi di storia e cultura.

Cambogia Emirati Arabi Filippine India Indonesia Laos Maldive Malesia Singapore Sri Lanka Tailandia

Europa

Il “vecchio continente” sinonimo da sempre di maestosità, storia, cultura, eleganza e fascino.

Austria Belgio Città del Vaticano Francia Germania Italia Lussemburgo Olanda Regno Unito Repubblica Ceca San Marino Slovacchia Spagna Svizzera Slovenia

Oceania

L’Oceania è dominata dall’Australia con le sue città, il selvaggio Outback, i parchi e la barriera corallina. Ma anche da un insieme di isole veri e propri angoli di paradiso bagnati dall’oceano Pacifico.

Australia Papua Nuova Guinea