Mappa dei Paesi visitati. Le cartine geografiche mi sono sempre piaciute, fin da piccolo. Forse perché quando le fisso ho l’impressione di avere il mondo davanti a me e posso, quindi, sognare di raggiungere ogni Paese in un battere d’occhio. Ogni volta giro lo sguardo a est e a ovest, a nord e a sud e il tour fantasioso intorno al mondo è completato.
Viaggio dopo viaggio mi è poi venuta la voglia di evidenziare i posti raggiunti. Non certo per vantarmi del numero dei Paesi visitati. Anche perché fare un tour di due settimane in un nazione non vuol certo dire di conoscerla a sufficienza. Oltretutto, ci sono viaggiatori ben più esperti di me che hanno raggiunto mete incredibili.
Infatti, se tu mi chiedessi il numero di Paesi visitati fino ad ora d’acchito non saprei risponderti.
In altre parole, il mio è il desiderio di un collezionista. Il desiderio di completare un album di figurine dove l’album rappresenta il mondo e le figurine i singoli stati che lo compongono. Certo, la speranza di completarlo è forte. Sicuramente è un’aspirazione che non può avere attuazione, ma perché limitarsi nel sogno?
Ti presento quindi la mia carta da viaggiatore. Qui trovi i miei video.
Paesi visitati
Africa
Il continente nero. Certamente una Terra dai forte contrasti. Qui si trova il Sahara, il deserto più grande del mondo, e il Nilo, uno dei fiumi più lunghi del pianeta. Ma è anche la terra ove è possibile avvistare i grandi mammiferi, i cosiddetti big five.


America
Il continente americano, il “nuovo mondo”. Si sviluppa quasi su un intero arco terrestre offrendo una grande varietà di ambienti e paesaggi.
Asia
Questo è il continente più grande e popoloso del mondo. Un continente certamente affascinante, misterioso e molto intrigante. Mari tropicali, Paesi ricchi di storia e cultura.
Europa
Il “vecchio continente” sinonimo da sempre di maestosità, storia, cultura, eleganza e fascino.
Oceania
L’Oceania è dominata dall’Australia con le sue città, il selvaggio Outback, i parchi e la barriera corallina. Ma anche da un insieme di isole veri e propri angoli di paradiso bagnati dall’oceano Pacifico.