Blog Meeting 2018 di Travel365 – La Community di blogger s’incontra

Ancora una volta Bellaria-Igea Marina, graziosa destinazione della Riviera Romagnola, è stata scelta quale sede per il Blog Meeting 2018 di Travel365, la community di blogger e influencer italiani.

Una tre giorni all’insegna della formazione in materia di blogging e marketing, della cucina e della scoperta del territorio.

La manifestazione ha anche suscitato non poco interesse tra la stampa locale. Infatti, Romagna Gazzette e Libertas.sm hanno pubblicato articoli dedicati alla manifestazione.

La location non poteva che essere quella dell’Hotel San Salvador, fantastica struttura ricettiva per ospitalità e ottima cucina. Anche quest’anno siamo tornati a casa con un paio di chili in più grazie alle preparazioni della famiglia Poggi. Ai migliori piatti nostrani ed internazionali sono state abilmente affiancate le antiche ricette romagnole (meravigliosa la frittura di borragine e calendula mai provata prima).

Blog Meeting 2018 di Travel365 presso l'Hotel San Salvador a Bellaria Igea Marina
Blog Meeting 2018 di Travel365

Le attività del Blog Meeting 2018 di Travel365

Il contest è stato ricco di contenuti. Infatti, tante sono state le attività proposte da Travel365 che ci hanno piacevolmente occupato per l’intero soggiorno:

  • Speedy Meeting
  • Formazione
  • Cooking Challenge
  • Travel Quiz
  • Scoperta del territorio

Ma andiamo con ordine.

Lo Speedy Meeting

Lo Speedy Meeting è stata l’occasione giusta per presentarsi agli altri blogger. Una presentazione del nostro lavoro in solo due minuti. Che ansia al Blog Meeting 2018 di Travel365!

L’appuntamento, devo ammettere, è stato un po’ faticoso. Sono stati necessari fiumi d’acqua per rinfrescare l’ugola.

Ma il momento più delicato è stato l’incontro con Paolo Borghesi, presidente del Comitato esecutivo della Fondazione Verdeblu, referente unico per gli eventi e la promozione turistica a Bellaria Igea Marina.

Credo che mi abbia preso per pazzo quando gli ho presentato l’idea di organizzare a Bellaria Igea Marina una bike week in stile Daytona. Il lungomare della località balneare, gli ho precisato io, sarebbe perfetto per un motoraduno, ideale per far sfilare i bicilindrici di Milwaukee con in testa, ovviamente, il mio El Andador.

Formazione: Blog Marketing e Seo Copywriting

Ad aprire l’attività formativa al Blog Meeting 2018 di Travel365 è stato Cristiano Guidetti, blogger di ViaggioVero.com, che ci ha dato qualche consiglio su come trasformare la nostra passione per il blogging in un vero e proprio lavoro rivelandoci le sette regole auree del blogger professionista:

  1. non aprire un blog per viaggiare gratis e guadagnare on-line;
  2. avere una passione e un progetto;
  3. creare un proprio stile per fare la differenza;
  4. chiedere alle aziende solo quando si ha qualcosa da offrire;
  5. rimanere aggiornati sui cambiamenti dei social;
  6. studiare la SEO;
  7. creare un media kit professionale.

Cristiano ci ha poi suggerito come presentarsi al meglio ad enti del turismo e potenziali acquirenti del nostro lavoro.

I travel blogger si incontrano con Cristiano Guidetti presso l'Hotel San Salvador a Bellaria Igea Marina
Blog Meeting 2018 di Travel365

Il Team di Travel365 (Vito, Francesco e Vincenzo) ci hanno illustrato alcune tecniche per l’ottimizzazione dei nostri siti, come scrivere il titolo e il testo di un articolo che scalerà le vette del web, come monitorare e gestire la presenza del proprio sito nei risultati della Ricerca Google. E subito sono affiorati miglioramenti necessari al mio blog.

Cooking Challenge. La Masterchef del Blog Meeting 2018 di Travel365

La sala da pranzo dell’Hotel San Salvador è stata allestita con tredici postazioni assegnate ad altrettanti blogger che si sono sfidati nella preparazione del dolce perfetto.

I partecipanti hanno saggiato le prorie abilità di chef eseguendo brillantemente le antiche ricette della nonna. Solo un’ora a loro disposizione. Il tempo è stato scandito con maestria dall’esuberante Vito.

Una giuria competente, saggia ed equilibrata (di cui ho avuto l’onore di farvi parte) ha poi valutato il risultato premiando in ordine:

  1. la torta (non era una ciambella) allo yogurt con cioccolata bianca e fragole di Sara
  2. il buslàn piasintëin di Fedirica & Andrea
  3. la sabbia del deserto di Giorgia & Giulia

Complimenti ragazzi!

Travel Quiz

Al Blog Meeting 2018 di Travel365 si è tenuta una sfida a squadre tra blogger a colpi di cultura generale e geografia. Il Team di Travel365 ha impreziosito la sfida con divertenti gag. Mi è sembrato di assistere alle scene di un film del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, tante sono state le risate.

La mia squadra si è purtroppo arresa allo Yukon. Ho così appreso che trattasi di “un territorio selvaggio, montuoso e scarsamente popolato che si trova nel Nord-ovest del Canada”.

La scoperta del territorio. Visita a Santarcangelo di Romagna

La domenica mattina è stata dedicata alla visita di Santarcangelo di Romagna.

Il Borgo è conosciuto per le sue misteriose grotte sotterranee ancora oggetto di studio. Esse formano una vera e propria città sotterranea.

La bravissima guida Alberto ci ha raccontato i vari utilizzi di questi luoghi che ne sono stati fatti nei secoli: rifugi di guerra, cantine e depositi, ma anche luoghi di culto. Ma questa è un’altra storia (l’articolo lo trovi qui).

Vedere grotte a Santarcangelo di Romagna Visitare Grotta monumentale
Grotta monumentale

Blog Meeting 2018 di Travel365. Grazie di Cuore

Scrivendo questo breve articolo ho rivissuto inevitabilmente i momenti trascorsi al meeting. Momenti gioiosi per aver incontrato vecchi amici ma anche per averne conosciuti dei nuovi, alcuni dei quali già frequentati sul web.

Una piacevole esperienza resa possibile grazie al Team di Travel365 (Vito, Vincenzo, Francesco, Marco, Giovanni) che hanno bissato il successo dello scorso anno migliorandosi ancora. Splendide creature mitologiche, metà burloni e metà maghi del web.

Un grazie a tutti, organizzatori e partecipanti.

I partecipanti a Santarcangelo di Romagna
Blog Meeting 2018 di Travel365

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Nooo mi cadi sullo Yukon! Il mio kayak pneumatico si chiama così, se fossi stata in squadra con voi avreste vinto di brutto! 😛
    Una bellissima esperienza, mi è dispiaciuto tantissimo non farne parte per la seconda volta…ma poi come facevo a presentarmi in due minuti, che dicevo? So’ Orsa e basta? 😉

  2. Non mi è chiaro se ti interessava di più parlare di SEO oppure mangiare la torta con cioccolata e fragole, ma è un’iniziativa sicuramente molto interessante e istruttiva.