Sfogliando le riviste specializzate del settore custom, sono venuto a conoscenza di un evento Harley che si sarebbe svolto a Margate, sulla costa orientale del South Africa, alla fine del mese di aprile: l’Africa Bike Week, un raduno aperto a tutti i tipi di moto. Ho così organizzato un viaggio in questo meraviglioso Paese che coincidesse con il rally.
Dopo un tour che ci ha portato a scoprire i colori di Cape Town, le vedute scenografiche della Penisola del Capo, i vigneti della Route 62, i safari nel Kruger National Park che ci hanno regalato avvistamenti emozionanti dei Big Five nel loro habitat naturale (Magnificent South Africa. Il mio Sudafrica), facciamo rotta verso Durban per tuffarci nell’Africa Bike Week.
L’avvicinamento alla festa
Ci accoglie Andre’ della locale concessionaria Harley Davidson mostrandoci la Street Bob, nuova di zecca, che ci condurrà alla festa. Monta scarichi Vance & Hines, veri oggetti di culto da venerare come reliquie, in barba a tutte le norme del Codice della strada. Adoro il sound che sprigionano questi scarichi, vera musica per le orecchie.
I primi 150 km scorrono veloci, in compagnia di Andre’ e di tanti altri Harleysti conosciuti lungo il tragitto; tutti con lo stesso obiettivo: l’Africa Bike Week.
Raggiungiamo così il nostro alloggio a Ramsgate, appena 5 chilometri da dove si svolge il rally dell’Africa Bike Week: un’intera villa a nostra disposizione con veduta mozzafiato sull’Oceano Indiano, domestica compresa. Simili alloggi li avevo visti solo nei film. Semplicemente da urlo! Il tempo di disfare le borse e ci proiettiamo nello spazio riservato alla festa.
Africa Bike Week
Appassionati di Harley provenienti da tutto il Paese, ma non solo, invadono le strade della piccola località per quattro giorni di intrattenimento H.O.G.
L’Africa Bike Week è una festa piena di musica, festeggiamenti e celebrazione del senso di fratellanza che unisce i centauri, indipendentemente dal marchio a cui sono affezionati.
Stand di abbigliamento e accessori per le moto sono presi d’assalto. L’intrattenimento serale prevede band dal vivo, prestigiosi gruppi rock, giovani promesse sudafricane.
Il giorno seguente il tempo ci gioca un brutto scherzo: scrosci di abbondante acqua invadono le strade di Margate. Non saranno certo le pessime condizioni meteorologiche a placare la nostra voglia di vivere l’emozione del raduno oltre frontiera dell’Africa Bike Week.
È così che tra un rovescio e l’altro girovaghiamo nel villaggio ammaliati da eccentrici motociclisti che sgasano e suonano il clacson dei loro ferri componendo un ritmo che rievoca antiche danze tribali.
La partecipazione all’Africa Bike Week scorre velocemente, troppo velocemente. È già ora di rientrare.
Ripercorriamo a ritroso la costa fino a Durban, da dove decollerà l’aereo che ci riporterà a casa. Una splendida giornata di sole ci regala spettacoli mozzafiato.
La statale 102 costeggia il mare e, in parte, ripiega verso l’interno mostrandoci villaggi, piantagioni di canna da zucchero, bambini che giocano per strada ed altri che raggiungono gli edifici scolastici, chiostri di generi alimentari come punti di ritrovo dei locali: un spaccato di vita vera. Anche questo è South Africa.
Ringraziamenti
Ringrazio HarleyVillage il Web Magazine degli harleysti per la pubblicazione di questo articolo.
3 Comments
Che viaggio stupendo! e che foto meravigliose! Grazie!
Grazie; si confermo è stato un bel viaggio, pensato da un po’ di tempo e finalmente riuscito ad organizzare
i panorami sconfinati dell’Africa in sella, che spettacolo!